Collection - Tue Apr 16 2024

Wellness Ritual

Il rituale domestico del benessere Fantini

In Fantini il progetto del ‘sistema acqua’ domestico inizia nel 2000 e ha portato allo sviluppo di sistemi doccia sempre più articolati e performanti, delineando a poco a poco la visione che oggi chiamiamo Wellness Ritual: il rituale domestico del benessere.

-00:00

Il percorso innovativo di questo ‘rituale domestico di benessere’ si è concentrato su prodotti estremamente funzionali ed efficienti, senza alcun compiacimento meccanicistico, che si collocano in un mondo di astrazione virtuale ed emozionale che apre all’esplorazione di nuovi orizzonti possibili di progetto e ha come obiettivo quello di offrire all’utente un’esperienza di piacere e benessere quotidiano.

acqua essenza
acqua essenza Design Bertrand Lejoly
acqua essenza
acqua essenza Design Bertrand Lejoly

Quello che per tutto il Novecento è stato classificato come “servizio igienico”, infatti, nel nuovo millennio è diventato uno dei punti focali del progetto residenziale. Il bagno domestico è diventato “la stanza da bagno”.

Luogo della privacy per eccellenza all’interno della casa, della cura del corpo, del relax e del benessere.

A livello sociale nei primi anni 2000 comincia a diffondersi anche il mito del Wellness, il benessere del corpo e della mente: un mito narcisistico che connota la nostra epoca ma che ha radici antichissime in molte culture, dal Mediterraneo all’Oriente, dal Nord Africa ai paesi dell’estremo Nord da cui prende spunto e attinge per i rituali di rigenerazione come le docce a pioggia, a cascata, con effetti sinestetici e multisensoriali di colori, luci, suoni, la sauna, il bagno turco eccetera.

L’acqua, tutti concordano, è salute in ogni sua forma e la magia dell’acqua ha sempre a che fare con la rigenerazione del corpo, da cui riverbera, secondo un concetto olistico, gli effetti benefici sulla mente e sullo spirito.

La ricerca del benessere attraverso l’acqua diventa allora quasi una formula magica largamente condivisa. Le tre parole dell’acronimo latino di SPA, Salus per aquam, promettono di sospendere la corsa affannosa del tempo, di essere una sorta di esorcismo contro lo stress. Sempre più persone sono affascinate da questi rituali e ne traggono reali benefici.

Creare prodotti capaci di realizzare rituali di benessere domestico è stata dunque la linea guida dei tanti progetti che Fantini ha sviluppato dai primi anni 2000 ad oggi.

Il Wellness Ritual dello spazio domestico Fantini è costruito su un concetto di base molto preciso: il contatto con l’acqua deve essere un’esperienza felice, un ritorno allo stato naturale, dare grande comfort e piacere.

Acquafit
Acquafit Design CRS Fantini
Acquafit
Acquafit Design CRS Fantini

Sono entrati nel lessico comune i soffioni multifunzionali e multisensoriali: come quelli di Acqua Zone (design Franco Sargiani), un progetto evoluto in cui viene superato il concetto dello spazio doccia che trasforma radicalmente anche la forma degli oggetti.

E di Acquatonica (design Franco Sargiani) in cui la doccia è intesa come puro piacere di stare sotto l’acqua, con un effetto naturale, leggero, morbido, come stare sotto la pioggia.

Acqua Zone
Acqua Zone Design Franco Sargiani
Acqua Zone
Acqua Zone Design Franco Sargiani
Acqua Zone
Acqua Zone Design Franco Sargiani

Essenza (design Bertrand Lejoly) è il più recente progetto sul tema e apre un nuovo, ulteriore capitolo nel campo dell’esperienza doccia. Con un’attenzione meticolosa ai dettagli declina insieme raffinatezza e comfort, rimodellando il rituale quotidiano della doccia con una soluzione sofisticata senza pari. Un bordo perfettamente lavorato incornicia elegantemente il soffione doccia di Essenza, accentuandone il fascino visivo. L’illuminazione ambientale soffusa che emana dall’interno proietta una luce serena che avvolge in un’aura di tranquillità.

Essenza è anche sinonimo di facilità d’uso, di gesti armonici, letteralmente a portata di mano.

La raffinata semplicità e la cura di tutti i dettagli sono l’essenza del progetto, realizzato con soluzioni innovative e maestria a livello tecnico dall’azienda.

AA/27 (design Michael Anastassiades) della collezione Aboutwater Boffi-Fantini è un esempio virtuoso e sofisticato di quanto il design possa essere essenziale nella forma e al contempo performante nelle prestazioni funzionali.

AA/27 Aboutwater Boffi-Fantini
AA/27 Aboutwater Boffi-Fantini Design Michael Anastassiades
AA/27 Aboutwater Boffi-Fantini
AA/27 Aboutwater Boffi-Fantini Design Michael Anastassiades