Corporate - Wed Sep 08 2021

Il libro Report from the Waterfront, Fantini: storie di una fabbrica del design italiano.

È stato pubblicato in settembre dall’editore Rizzoli il libro “Report from the Waterfront. Fantini: storie di una fabbrica del design italiano. Lo abbiamo presentato alla stampa e agli addetti ai lavori a Milano nel nuovo ADI Design Museum e nella storica libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele.

Daniela Fantini ha illustrato la genesi del libro che segna un punto fermo nella storia dell’azienda e della sua evoluzione.
“È un racconto che mi emoziona perché collega il passato al presente: dalle origini della nostra fabbrica attraverso la bella storia dei fondatori, mio padre e mio zio, allo sviluppo e all’evoluzione che ci hanno portati oggi come seconda generazione ad essere riconosciuti nel mondo come una delle aziende leader del settore. Con la continuità di uno stesso fil rouge costituito dai valori fondanti – la serietà, la passione, la ricerca della qualità dei prodotti, l’etica del fare imprenditoriale- che non sono mai cambiati da allora. Com’è nello spirito della nostra azienda, anche il libro è stato però un lavoro di squadra, perciò il mio grazie va a tutte le persone di Fantini che in modi diversi hanno contribuito al risultato finale. Per riprendere la metafora del giardino, ciascuno ha aggiunto un seme che ha portato a una splendida fioritura. Il libro non rappresenta però solo un punto di arrivo di ciò che abbiamo fatto, ma è la base da cui partiamo oggi, con orgoglio ed entusiasmo verso progetti futuri”.

Curatori del libro Renato Sartori e Patrizia Scarzella. Autore del progetto grafico Massimo Pitis, illustrazioni di Anna Sutor.

Alt text
Quote icon
Questo libro è un progetto importante che l’azienda coltivava da tempo. Come quando si disegna un giardino che richiede tempo per fiorire, il progetto del libro ha preso corpo in questi anni e a un certo punto abbiamo capito che era arrivato il momento giusto per farlo, per comunicare e far conoscere in maniera completa la realtà di Fantini.
Questo libro è un progetto importante che l’azienda coltivava da tempo. Come quando si disegna un giardino che richiede tempo per fiorire, il progetto del libro ha preso corpo in questi anni e a un certo punto abbiamo capito che era arrivato il momento giusto per farlo, per comunicare e far conoscere in maniera completa la realtà di Fantini.
Daniela Fantini
Il libro è in vendita nelle librerie Rizzoli e sulle piattaforme digitali.