Corporate - Thu Jul 07 2022

Goletta dei Laghi: Fantini ospita Legambiente

Ritorna in Piemonte la Goletta dei Laghi, storica campagna dedicata al monitoraggio dei laghi italiani per evidenziare la salute delle acque, denunciare le criticità e promuovere gli esempi virtuosi di gestione e sostenibilità.

L’11, 12 e 13 luglio Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta sarà presente sul Lago Maggiore (sponda piemontese) e sui laghi di Orta, Avigliana e Viverone, con eventi istituzionali, monitoraggi scientifici, azioni di citizen science e conferenze stampa.

Fantini ospiterà martedì 12 luglio, alle 10.30, la conferenza stampa in cui verranno presentati i dati dello stato di salute della sponda piemontese del Lago Maggiore e del Lago d’Orta in relazione ai campionamenti microbiologici.

Per questo tipo di indagini il lago d’Orta si sta configurando come un vero e proprio progetto pilota con l’obiettivo di diventare un laboratorio a cielo aperto di rilevanza nazionale, non soltanto dal punto di vista scientifico, ma anche da quello delle scienze umane dell’ambiente.

Fantini è un’azienda da sempre attenta alla tutela del proprio territorio e dell’ambiente. Condivide gli obiettivi di Legambiente ed è vicina a tutti gli attori della comunità del lago che hanno sottoscritto il Contratto di Lago e che partecipano attivamente a salvaguardarne il delicato equilibrio. È lieta, dunque, di contribuire al progetto Goletta dei Laghi accogliendo la conferenza stampa nel suo headquarters, riconosciuto a livello internazionale come un esempio virtuoso di integrazione armonica dell’architettura industriale nel paesaggio naturale.

Parteciperanno alla conferenza: Alice De Marco, Direttrice Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta; Daniela Fantini, CEO Fantini; Elisa Scocchera, Ufficio Scientifico Legambiente; Massimiliano Caligara e Roberto Signorelli, Circolo Legambiente “Gli amici del lago”; Jacopo Fogola, Arpa Piemonte; Gianni De Bernardi, Ecomuseo del Lago d’Orta.


L’evento verrà trasmesso in diretta Facebook sulle pagine di Legambiente Piemonte e di Fantini.