Corporate - Thu Nov 30 2017
Casa Fantini / Lake Time: una lettera di Daniela racconta le ragioni e il perché di questo suo progetto
L’amore per il lago d’Orta, le radici di famiglia, il senso dell’accoglienza gentile proprio dell’azienda: è questo lo spirito da cui è nata l’idea di costruire Casa Fantini / lake time, un luogo dove ospitare anche i clienti e i progettisti di tutto il mondo, scenario ideale per i prodotti Fantini e dove farne esperienza diretta.
Carissimi,
forse molti di voi già sanno che abbiamo inaugurato a settembre scorso qui a Pella, sul Lago D’Orta, dove ha sede la nostra azienda, Casa Fantini / lake time, un boutique hotel con 9 stanze e 2 suite- Sono tante le ragioni per cui ho voluto fortemente dar vita a questo progetto che coltivavo da tempo. Prima di mio padre Giovanni e di mio zio Fino, i fondatori dell’azienda, nella mia famiglia ci sono state, infatti, generazioni di cuochi. Nonni, bisnonni, che si erano creati all’estero una bella posizione. Il mio trisnonno si chiamava Juan Fantini e viveva a Barcellona, dove aveva fatto carriera nell’ambito della ristorazione. Mio nonno con i suoi fratelli, tutti cuochi, erano andati, invece, in Africa, ad Asmara. Qui avevano fatto fortuna. Anch’io amo tutto ciò che è legato al cibo, alla ristorazione e più in generale all’ospitalità ‘gentile’, fatta di grandi e piccole attenzioni verso l’ospite, che quando viene a trovarci, sia in azienda che ora qui a Casa Fantini, deve sentirsi coccolato, a suo agio come a casa.
E poi c’è il mio amore per il lago, per la pace, la tranquillità e l’armonia di questo posto speciale che ha un perfetto equilibrio di paesaggio, architettura e luce. Qui a volte il tempo pare magicamente sospeso e non credo ci siano al mondo tanti luoghi altrettanto belli. Il progetto architettonico di Casa Fantini / lake time è firmato da Lissoni Architettura Milano. Con Piero Lissoni abbiamo avuto un dialogo intenso e complesso e il risultato finale rispecchia esattamente ciò che avevo in mente dall’inizio e che lui ha saputo interpretare con grande sensibilità. Casa Fantini con i suoi materiali naturali, legno e pietra, e le grandi superfici vetrate sulla magnifica vista dell’isola di San Giulio, si integra armonicamente con il paesaggio e ha un’atmosfera di serena tranquillità, come mi immaginavo. Abbiamo voluto aggiungere al nome Casa Fantini / lake time, un’espressione americana che indica una vacanza, un soggiorno da assaporare immersi nel ritmo lento del lago. Casa Fantini / lake time sarà il punto chiave di un’esperienza emozionale da vivere con il giusto ritmo lento, che l’aura mistica che ammanta il lago e il suo silenzio suggeriscono.
Veniteci a trovare. Vi aspettiamo!
Daniela Fantini
www.casafantinilaketime.com






