La fabbrica sul lago
La fabbrica sul lago
La valorizzazione del fronte lago è stato il presupposto di base per il concept del progetto architettonico di ampliamento dell’headquarters Fantini firmato dall’architetto Piero Lissoni.
Sul fronte lago, dove sono stati collocati gli uffici e lo showroom, è stata mantenuta la natura forte propria degli edifici industriali preesistenti. Sono dipinti in colore grigio scuro, mentre negli interni domina la luminosità del bianco, della resina chiara e la trasparenza delle grandi superfici vetrate, affacciate sulla straordinaria vista del lago e dell’Isola di San Giulio.
La caratteristica industriale dell’architettura è dichiarata all’esterno dalle scelte dei materiali, cemento armato, molto crudo e lastre di cemento per il camminamento, un lungo percorso pedonale che dialoga con l’acqua affiancando il fiume e conduce dall’ingresso dell’azienda verso il lago.
Con questo progetto ho realizzato un mio sogno: integrare con armonia e in perfetto equilibrio la presenza dell’industria nell’ambiente. oggi il nostro headquarters a pella, sul fronte lago è, infatti, riconosciuto come un esempio eccellente e molto innovativo della possibile felice presenza di una realtà industriale nel paesaggio naturale.Con questo progetto ho realizzato un mio sogno: integrare con armonia e in perfetto equilibrio la presenza dell’industria nell’ambiente. oggi il nostro headquarters a pella, sul fronte lago è, infatti, riconosciuto come un esempio eccellente e molto innovativo della possibile felice presenza di una realtà industriale nel paesaggio naturale.
Tra gli obiettivi principali del progetto anche quello di uniformare architettonicamente gli edifici preesistenti dell’azienda, costruiti in epoche successive. Il rivestimento in U-Glass di colore grigio scuro, scelto per ricoprire tutte le superficie delle pareti, è come una ‘pelle’ che dà al complesso e ai due blocchi principali della fabbrica continuità e pulizia visiva. Una pergola verde ricopre il percorso che divide i due blocchi di fabbrica e ha la funzione di integrare gli elementi naturali nel progetto dell’architettura industriale.
La cosa interessante di questo luogo industriale sul lago è che la fabbrica aveva già tantissima energia di suo, era solamente nascosta come un diamante grezzo. noi abbiamo cercato solo di aprire il dialogo tra quello che accade fuori e quello che accade dentro.La cosa interessante di questo luogo industriale sul lago è che la fabbrica aveva già tantissima energia di suo, era solamente nascosta come un diamante grezzo. noi abbiamo cercato solo di aprire il dialogo tra quello che accade fuori e quello che accade dentro.
L’avvio del progetto architettonico e di trasformazione dell’azienda ha coinciso con la riorganizzazione funzionale dei processi produttivi e la messa a punto di un modello organizzativo integrato che riguarda la fabbrica nel suo complesso secondo le linee guida e i principi del Lean Manufacturing.
Gli ambienti espositivi e di lavoro dialogano sinergicamente con il paesaggio grazie a grandi superfici vetrate, attraverso le quali esterno e interno sono in continuità visiva e fisica.





