Il design è nel nostro DNA
Il design è nel nostro DNA

Negli anni ’70, con la rivoluzionaria serie “I Balocchi”, Fantini si afferma nel mondo del design collocandosi tra quelle che vengono definite le “Fabbriche del Design Italiano”.

Con il lancio della serie I Balocchi,  disegnata da Mercatali e Pedrizzetti, Fantini compie un’irreversibile rivoluzione, spazzando via di colpo la storia passata del rubinetto, quale piccolo accessorio funzionale e senza identità, e facendone il protagonista dell’ambiente bagno. Questo mondo tradizionalmente legato solo al metallo all’improvviso si colora e l’aspetto ludico ed estetico compare per la prima volta in un prodotto visto fino ad allora sempre e solo come elemento tecnico. Oggi I Balocchi sono un’icona storica dell’azienda e hanno, a buon diritto, un posto di primo piano nella storia del design italiano dei prodotti industriali.

Alt text

Creatività e cultura italiana
Creatività e cultura italiana

Caratteristica delle aziende che possono essere definite come Fantini “Fabbriche del Design Italiano”, è l’aver saputo creare e costruire una propria identità ben precisa ed inconfondibile.

Per questa specifica e precisa identità Fantini è entrata a far parte di Altagamma, la prestigiosa Fondazione che riunisce e rappresenta le imprese dell’alta industria culturale e creativa italiana che promuovono nel mondo l’eccellenza, l’unicità e lo stile di vita italiani. Sono in Altagamma i migliori marchi che operano in diversi settori trai i quali quello della moda, del design, della gioielleria, dell’ospitalità e del wellness.

Progettazione del prodotto
Progettazione del prodotto

In Fantini alla progettazione dei prodotti vengono impegnati alcuni dei più importanti designer italiani ed internazionali.

Il risultato caratterizzante è di avere un’ampia gamma di linguaggi formali ed espressivi anche molto diversi volutamente tra di loro, uniti da un sottile fil rouge che si può definire” contemporaneità” e da altri più sottili caratteri formali- una certa leggerezza, una non banale eleganza, una gentilezza formale- che costituiscono la caratteristica riconosciuta della cosiddetta “fantinità.”

Quote icon
“investiamo la gran parte delle nostre energie sul prodotto perché è il fattore più importante, più determinante per creare l’identità e la comunicazione di tutte le fabbriche del design come la nostra”.
“investiamo la gran parte delle nostre energie sul prodotto perché è il fattore più importante, più determinante per creare l’identità e la comunicazione di tutte le fabbriche del design come la nostra”.
Daniela Fantini
Nel corso degli anni abbiamo ricevuto importanti Premi di Design e riconoscimenti internazionali.

Tra questi, il prestigioso Compasso d’Oro ADI nel 2020, attribuito a AK/25 della collezione Aboutwater Boffi-Fantini, design Paik Sun Kim. Alcuni prodotti fanno parte delle collezioni permanenti di importanti Musei di Design nel mondo, come, ad esempio, Calibro, design Davide Mercatali e Paolo Pedrizzetti, scelto dal MOMA di New York.

Dna Design

Alleanze e collaborazioni
Alleanze e collaborazioni

Crediamo che attraverso le partnership con realtà imprenditoriali affini alla nostra visione, etica e approccio al design si possano generare interessanti sinergie e innovazione progettuale. Per questo abbiamo nel tempo siglato un’alleanza con l’azienda Boffi dando vita alla collezione Aboutwater e avviato una collaborazione con l’azienda Salvatori per il progetto Fontane Bianche.