0

 

 

 

 


ICONA DECO / ICONA CLASSIC - Design VINCENT VAN DUYSEN



Il tuo design è essenziale e senza tempo: come riesci a raggiungere questo obiettivo?

“Poiché tutti noi stiamo vivendo una vita molto frenetica dove tutto sembra già previsto, preferirei dire che il mio obiettivo è quello di raggiungere nella vita cose serene e tranquille, non dettate da alcuna tendenza, ma con una certa qualità e comfort che si trova al di là di tutto ciò che segue le tendenze o la moda”.

Funzionalità, durata, comfort ed estetica: qual è il primo elemento che ti viene in mente quando inizi il progetto di un prodotto industriale?
“Tutte le parole che hai citato sono molto importanti in qualsiasi mio progetto. Credo che sia più la forma che deve seguire la funzione. Essendo un essere umano che progetta per esseri umani, definitivamente funzionalità e comfort sono le priorità da perseguire”.

Pensi di aver ottenuto il perfetto mix di questi valori nel tuo nuovo prodotto per Fantini?
“Credo che Icona, il prodotto che ho progettato per Fantini, sia una collezione di rubinetti senza tempo, una sorta di ‘passepartout’, con un piccolo tocco di memoria, ma non troppo estremo, ancora molto contemporaneo e moderno, con attenzione all’ergonomia e dotato di una certa sensualità”.

Collezione senza tempo, “una sorta di ‘passepartout’, con un piccolo tocco di memoria, ma non troppo estremo, ancora molto contemporaneo e moderno, con attenzione all’ergonomia e dotato di una certa sensualità”. Funzionalità, durata, comfort sono state le priorità del progetto declinato con una qualità estetica tranquilla che non insegue né tendenze né moda. È una reinterpretazione del rubinetto classico, giocato in modo sottile e raffinato sulle proporzioni. Proposto in diverse versioni, dal cromo al Nickel Pvd, più classico, al Matt Gun Metal Pvd e al Brushed Copper Pvd, più moderno, industriale, volutamente più grezzo e tattile.

Condividi