0

Scarica il catalogo della collezione...


 

“Ho incontrato Paik Sun Kim, architetto e designer coreano, in occasione di una sua mostra personale alla Hakgojae Gallery di Seoul, per la quale abbiamo realizzato il prototipo di un suo progetto di rubinetto. Ho avuto così modo di approfondire la conoscenza del suo lavoro e mi sono letteralmente innamorata della leggerezza e della poesia delle sue architetture. Paik Sun Kim ha studiato pittura orientale all’università e la pittura è una forza trainante nel suo modo di rappresentare i suoi progetti con tratti appena accennati, ma con segni decisi, con tanto bianco e qualche pennellata di nero. Le sue architetture, come i suoi oggetti, sono una sintesi armonica di filosofia orientale e estetica moderna, di arte e natura.

Tra i suoi progetti più interessanti: il Lotte World Tower Signiel Residence Club, uno spazio dove il sapiente uso dei materiali- pietra, legno, tessuto- e la linearità degli elementi di arredo realizzano un perfetto equilibrio compositivo; l’allestimento poetico realizzato con materiali naturali dello spazio Korean dining Noodles per il Seoul Design Festival; il T Lound Lounge Bar di Seoul, dove protagonisti del progetto sono il vetro e lo specchio che creano magici effetti di rifrazioni.

Abbiamo lavorato con piacere con lui, iniziando una collaborazione che crediamo destinata a durare nel tempo e di cui presentiamo oggi il risultato, il prodotto nato dallo sviluppo di quel primo prototipo, un progetto che così tanto ci ha affascinato per la sua essenzialità, purezza e modernità.

Lo abbiamo condiviso con Roberto Gavazzi e oggi entra a far parte di Aboutwater, la collezione creata dalla partnership di Fantini con Boffi.”

 

Daniela Fantini


 

PAIK SUN KIM

Paik Sun Kim nasce a Mokpo (Corea del Sud) nel 1966 e ha studiato Arte presso la Hongik University. Dopo la laurea, ha lavorato come artista e progettando installazioni per molti anni. Nel 1992, ha modificato il suo percorso professionale per diventare progettista di interni e ha iniziato a lavorare presso uno studio di architettura. Nel 1994 ha fondato Paik Sun Design Studio e ha lavorato principalmente sul design degli interni di alberghi, musei d’arte, case private, showroom, uffici, ecc.

I progetti più recenti sono lo spazio comune della Lotte World Tower (al 123° piano) a Seoul, l’interior design e piano di illuminazione del Residence (42-72F), e un interno residenziale a Mumbai. Paik Sun Kim ha realizzato molti progetti come art director, tra cui la Icheon World Ceramics Biennale, la Biennale Theme Hall di Gwangju, Jeonju On, e le mostre a Palazzo Gyeongbok, in collaborazione con Intangible Cultural Properties della Corea.

Da quando ha iniziato a progettare mobili nel 2007, è stato attivo come designer di prodotto, e nel 2016 ha iniziato la collaborazione con Fantini, Promemoria, e Porro. Attualmente sta estendendo la sua attività a tutti i campi di progetto dall’architettura all’arredamento, dal bagno al design di prodotto e alla grafica.


 

HWA POONG
Gyungbokgung, Seoul, Korea

KOREAN DINING NOODLES
Seoul Design Festival - Seoul, Korea

LOTTE WORLD TOWER SIGNIEL
RESIDENCE CLUB Community Space
Sincheon-dong, Seoul, Korea

T LOUND
Lounge Bar - Gangnam-Gu, Seoul, Korea

Condividi