0

Carissimi,
forse molti di voi già sanno che abbiamo inaugurato a settembre scorso qui a Pella, sul Lago D’Orta, dove ha sede la nostra azienda, Casa Fantini / lake time, un boutique hotel con 9 stanze e 2 suite.

È un progetto a cui pensavo da anni e che è diventato reale negli ultimi tre anni.

Molti mi chiedono le ragioni per cui ho fortemente voluto realizzare questo hotel: penso che la ragione principale sia che l’ospitalità, l’accoglienza, la ristorazione sono nelle mie corde, parte del DNA della mia famiglia.

Prima di mio padre Giovanni e di mio zio Fino, i fondatori dell’azienda, nella mia famiglia ci sono state, infatti, generazioni di cuochi. Nonni, bisnonni, che si erano creati all’estero una bella posizione. Il mio trisnonno si chiamava Juan Fantini e viveva a Barcellona, dove aveva fatto carriera nell’ambito della ristorazione. Mio nonno con i suoi fratelli, tutti cuochi, erano andati, invece, in Africa, ad Asmara. Qui avevano fatto fortuna.

Anch’io amo tutto ciò che è legato al cibo, alla ristorazione e più in generale all’ospitalità ‘gentile’, fatta di grandi e piccole attenzioni verso l’ospite, che quando viene a trovarci, sia in azienda che ora qui a Casa Fantini, deve sentirsi coccolato, a suo agio come a casa.

Questo è lo spirito da cui è nata l’idea di costruire Casa Fantini / lake time, un luogo dove ospitare anche i nostri clienti e progettisti di tutto il mondo, scenario ideale per i prodotti Fantini e dove farne esperienza diretta. E poi c’è il mio amore per il lago, per la pace, la tranquillità e l’armonia di questo posto speciale che ha un perfetto equilibrio di paesaggio, architettura e luce. Qui a volte il tempo pare magicamente sospeso e non credo ci siano al mondo tanti luoghi altrettanto belli.

Il progetto architettonico di Casa Fantini / lake time è firmato da Lissoni Architettura Milano. Con Piero Lissoni abbiamo avuto un dialogo intenso e complesso e il risultato finale rispecchia esattamente ciò che avevo in mente dall’inizio e che lui ha saputo interpretare con grande sensibilità. Casa Fantini con i suoi materiali naturali, legno e pietra, e le grandi superfici vetrate sulla magnifica vista dell’isola di San Giulio, si integra armonicamente con il paesaggio e ha un’atmosfera di serena tranquillità, come mi immaginavo.

Abbiamo voluto aggiungere al nome Casa Fantini / lake time, un’espressione americana che indica una vacanza, un soggiorno da assaporare immersi nel ritmo lento del lago. Casa Fantini / lake time sarà il punto chiave di un’esperienza emozionale da vivere con il giusto ritmo lento, che l’aura mistica che ammanta il lago e il suo silenzio suggeriscono.
Veniteci a trovare. Vi aspettiamo!

Daniela Fantini

 

www.casafantinilaketime.com

 

RASSEGNA STAMPA

 

Foto gallery by G. Gastel


Credit: Giovanni Gastel per Fantini

      

 

Tutti i diritti riservati / All rights reserved

 

Foto gallery inaugurazione 23 settembre 2017


Credit: Alpenrose per Fantini

             

Condividi