0

Quando Paik Sun Kim, architetto e designer coreano, ci ha chiesto di realizzare un suo progetto per una mostra personale, ho approfondito la conoscenza del suo lavoro e mi sono letteralmente innamorata della leggerezza e della poesia delle sue architetture.

Kim Paik Sun ha studiato pittura orientale all’università e la pittura è una forza trainante nel suo modo di rappresentare i suoi progetti con tratti appena accennati, ma con segni decisi, con tanto bianco e qualche pennellata di nero.

Le sue architetture, come i suoi oggetti sono una sintesi armonica di filosofia orientale e estetica moderna, di arte e natura. Abbiamo perciò collaborato con piacere con lui e abbiamo realizzato il prototipo di un suo progetto di rubinetto per la mostra, iniziando una collaborazione che crediamo destinata a durare nel tempo e a svilupparsi.

Il 5 ottobre scorso sono stata invitata all’inaugurazione della mostra personale di Paik Sun Kim, alla Hakgojae Gallery di Seoul.

In mostra 25 oggettii di design contemporaneo che spaziano dal tavolo al divano, dalla sedia all’ illuminazione, con un allestimento essenziale e poetico nello stile dell’autore. “Per le opere di questa mostra –ha detto Kim Paik Sun- ho collaborato con aziende di design a livello internazionale come Fantini, Promemoria, Porro.

Durante la collaborazione durata un anno con le persone che sviluppano i prodotti di queste aziende, ho visto il loro senso del dovere, la loro passione e la loro dedizione. Sono stato profondamente toccato dalla loro capacità e concentrazione, che riflette un atteggiamento morale e guarda sempre in alto, a raggiungere la massima qualità.

Il tempo che ho trascorso con loro a partire dal primo incontro fino al completamento dei prodotti finali, rimane per me un ricordo che non potrò mai dimenticare”. La mia visita a Seul è stata intensa e molto bella, sono stata circondata dall’attenzione e dalla gentilezza di tutti: un grande grazie a Kim Paik Sun in primo luogo e a Mr. H.S. Choi e il suo intero team.

E grazie a tutti per la splendida ospitalità, per questa bella esperienza e per il concreto lavoro che state sviluppando insieme alla nostra azienda!

Daniela Fantini

 

Maison Korea - Marie Claire

 

Foto gallery 


             

Condividi